Storia dell'Istituto
A Riesi nell’anno 1965 è sorto l’Istituto Magistrale “G. Verga” L.R. D.A. che rappresentava l’unico Istituto di istruzione secondaria che permettesse il conseguimento di un diploma. Lo stesso, a partire dall’anno 1984 è stato gradualmente sostituito dall’ I.T.C. L.R. che ha mantenuto la stessa denominazione ed è sorto in risposta alle esigenze di formazione professionale nel settore del terziario presenti sul territorio. Al fine di comprenderne l’attuale identità assume particolare rilievo l’A.S. 1984/1985; in quell’anno a livello nazionale è stato attivato il corso sperimentale ad indirizzo giuridico- economico- aziendale (IGEA) entrato in ordinamento nel nostro Istituto nell’anno scolastico1996/1997.
Nell’anno scolastico2001/2002 all’Istituto, in quanto coerente con la domanda formativa delle famiglie e caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia di cui ai commi 4,5 e 6 (legge n. 62/2000) è stata riconosciuta la parità scolastica (decreto Ass.Reg. P.I. n. 39/V.O. del 05/02/2002).
Da allora si sono moltiplicate le iniziative per migliorare la qualità dell’offerta di formazione professionale e arricchire l’esperienza educativa della scuola. Attualmente, nell’Istituto è attivato il corso: IGEA ad indirizzo giuridico- economico-aziendale.
Nell’ anno scolastico 2010/2011 a livello nazionale è stato attivato il nuovo ordinamento settore economico: Amministrazione, Finanza e Marketing di durata quinquennale che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie. E’ stato attivato un corso libero di decorazione e pittura in collaborazione con l’ Accademia di Belle Arti di Siracusa.