REGOLAMENTO D’ ISTITUTO

Premessa

Il presente Regolamento è conforme ai principi e alle norme dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, emanato con il D.P.R. del 21 novembre 2007, n. 235, che integra il D.P.R. del 24 giugno 1998, n. 249, alla luce del Regolamento dell’Autonomia, emanato con il D.P.R. dell’8 marzo 1999, n. 275, e del Regolamento per la disciplina delle iniziative complementari e delle attività integrative nelle istituzioni scolastiche, diffuso tramite il D.P.R. del 10 ottobre 1996, n. 567,e successive modifiche e integrazioni. Tale documento è infine coerente con il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Nella pratica si tratta di un testo normativo che rappresenta parte integrante del processo di attuazione dell’autonomia della scuola di ogni ordine e grado e auspica alla partecipazione attiva degli studenti alle attività integrative.

Lo Statuto delle studentesse e degli studenti nasce al fine di regolare, mediante un testo quanto più unitario ed esaustivo, non solo i diritti, ma anche e soprattutto i doveri degli studenti, i quali rappresentano, unitamente ai docenti e al personale amministrativo, la componente essenziale della comunità scolastica.

Il concetto di scuola autonoma si basa su alcuni cardini comportamentali come il rispetto reciproco, la libertà e la responsabilità con cui si opera in seno alla comunità. I docenti che operano nella scuola, che è per eccellenza centro propulsore di formazione, studio e cultura, devono avere il pieno diritto e il preciso dovere di impostare il percorso didattico e, altresì, di poterlo svolgere in ottemperanza alle norme stabilite.

Secondo quanto stabilisce lo Statuto, gli studenti sono titolari di diritti e doveri; ad essi spetta un ruolo attivo nel processo di apprendimento e l’offrire loro opportuno sostegno al processo di responsabilizzazione e crescita rappresenta uno dei fondamentali compiti professionali degli insegnanti.

L’attuazione della normativa comporta un cambiamento culturale che richiede un certo tempo prima di produrre effetti positivi; questi ultimi potranno essere constatati solo quando i vari membri della comunità scolastica avranno raggiunto la consapevolezza della diversità dei ruoli che ognuno di essi assume all’interno di una struttura scolastica.

Scopo principale di questo statuto è quello di instaurare con gli studenti, con le famiglie e con il territorio un rapporto caratterizzato da responsabilità e trasparenza, nell’intento di venire incontro alla domanda sociale di formazione e di sviluppare percorsi capaci di rispondere in modo differenziato ai bisogni individuali.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Lombardo Salvatore

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